Napoli 25/11/2011 Al Sig. Commissario Straordinario
ASL Napoli 1 Centro
Dott. Maurizio Scoppa
SEDE
Prot. 981 /NA.LC
La nostra OO.SS ha avuto modo di visionare un documento a firma del responsabile dell’Ufficio ALPI dott. Vincenzo Torre dove si cercano dirigenti medici interessati a fornire assistenza specialistica alla popolazione carceraria degli Istituti di Secondigliano e Poggioreale ad una tariffa oraria di € 60 (sessanta)
Premesso che a tutt’oggi l’attività è stata sostenuta dagli specialisti ambulatoriali con incarico presso i distretti su cui ricadono gli Istituti in regime ordinario come regolare attività domiciliare, che la stessa potrebbe essere estesa agli stessi Specialisti Ambulatoriali con costi minori, ma sarebbe quantomeno più giusto richiedere la pubblicazione di ore e quindi assegnare nuovi incarichi dando così la possibilità a giovani colleghi di entrare nel mondo del lavoro e non agevolare i soliti noti.
Inoltre non riusciamo a capire come, in un momento in cui Lei in qualità di Commissario ad acta sta operando per eliminare gli sprechi, chiedendo a tutti i lavoratori di quest’azienda di collaborare a ridurre i costi, chiudendo Presidi Territoriali e Ospedali, si possa pensare di elargire compensi così elevati.
Vorremmo anche ricordare che le spese per l’attività svolte nei penitenziari sono a carico del Ministero di Grazia e Giustizia e l’accordo prevede la trasformazione in incarichi di Specialistica Ambulatoriale e non il ritorno a consulenze esterne.
Siamo certi che la cosa sia sfuggita alla Sua osservazione o quantomeno non Le siano state prospettate soluzioni diverse e più economiche.
Certi di un Suo sollecito riscontro cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.
Il Segretario Provinciale V
Dott. Luigi Cerasuolo